Informazioni utili(ssime)

Di seguito trovate una serie di consigli ed informazioni molto utili nella fase di preparazione del viaggio. Una volta sul posto, oltre ad essere a disposizione e pronti a tutte le vostre domande e richieste, vi forniremo del nostro Foglio Notizie, un utile vademecum per vivere al meglio Praga, godendosela senza incappare nelle fastidiose trappole presenti in ogni città turistica.

Come arrivare

Se verrete in aereo potrete volare con le compagnie di bandiera Alitalia e CSA, che operano insieme: www.alitalia.it , www.csa.cz , che partono dagli aeroporti di Milano Malpensa, Roma Fiumicino e Venezia Marco Polo, oppure con una delle seguenti low cost:

-Air One, voli diretti annuali da Milano Malpensa, Pisa Galileo Galilei e Venezia Marco Polo: www.flyairone.com

-Easy Jet, voli diretti annuali da Milano Malpensa: www.easyjet.com

-Smart Wings, con voli diretti annuali da Roma Fiumicino e stagionali da Alghero Fertilia, Cagliari Elmas, Catania Fontanarossa, Lamezia Terme Sant’Eufemia, Napoli Capodichino e Olbia Costa Smeralda: www.smartwings.com

-Wind Jet, con voli diretti annuali da Rimini Federico Fellini: www.volawindjet.it

-Wizz Air, con voli diretti annuali da Bari Palese, Milano Bergamo, Napoli Capodichino, Roma Fiumicino e Venezia Treviso: www.wizzair.com

Ci sono poi dei collegamenti charter solo per la stagione estiva dagli aeroporti di Bologna Marconi, Catania Fontanarossa, Lamezia Terme Sant’Eufemia, Olbia Costa Smeralda e Palermo Falcone Borsellino: www.holidaycsa.com

Se verrete in treno, via Monaco di Baviera o via Vienna, sappiate che solitamente e una soluzione abbastanza costosa, comunque provate a dare un’occhiata al sito www.trenitalia.it , chissa che non ci sia qualche promozione...

Se verrete in pullman c’e la vecchia Eurolines www.eurolines.cz , o la nuova Student Agency www.studentagency.cz , viaggi non proprio confortevoli, ma i servizi e le comodita sono migliorati e il prezzo non è male.

Se verrete in auto, ecco un’idea delle distanze dai tre luoghi dove solitamente si varca il confine italiano:

-Brennero-Praga, 590 Km tutti di autostrada

-Tarvisio-Praga, 590 Km con tratti su strada normale

-Chiasso-Praga, 810 Km con brevi tratti su strada normale

In tutti i casi vi daremo delle informazioni dettagliate per il nostro incontro a Praga, e poi ci recheremo insieme all’alloggio.

Documenti

E‘ sufficiente la carta d’identità valida per l’espatrio. Fino a poco tempo fa per i minori di 15 anni era necessario essere iscritti sul passaporto di uno dei genitori, ora invece devono essere muniti del proprio documento.

Valuta

La moneta locale e la corona ceca. Al momento 1 euro vale circa 26 corone. Evitate di cambiare in una banca italiana prima di partire, in aeroporto, in albergo, nella maggior parte degli uffici di cambio e soprattutto in nero. Se dovrete cambiare contanti vi consiglieremo noi gli uffici di cambio migliori ed onesti. Chi possiede carta di credito o  bancomat abilitati a prelevare all’estero potrà prelevare direttamente in valuta locale, pagando la commissione d’uso, ma con un tasso di cambio molto buono. Attenzione però, ultimamente le banche ceche furbescamente al momento del prelievo hanno inserito nei bancomat una domanda: vi viene richiesto se desiderate di cambiare al tasso sicuro della banca stessa anziché a quello ignoto (per loro!) della vostra banca: non accettate il loro, che è più basso, a volte anche di un bel po’!, così avrete il tasso giusto e pulito della vostra banca. Nella maggior parte dei locali potrete pagare con la carta di credito.

Sanità

Ricordate di portare con voi la tessera sanitaria europea, che vi garantira i servizi delle strutture ospedaliere pubbliche della repubblica Ceca. Una assicurazione viaggio e poi consigliata per essere assolutamente tranquilli, costa poco e nei casi estremi puo risultare utilissima.

Clima e previsioni del tempo

Troverete un tipico clima continentale, con inverni lunghi e freddi ed estati calde. Non eccessivamente piovoso, d’inverno non e rara la neve.

Per avere un’idea di tempo e temperature nel periodo del vostro soggiorno, date un’occhiata qualche giorno prima al sito www.meteopress.cz , e tutto in lingua ceca, ma si capisce senza problemi.

Per qualunque altra domanda o dubbio in preparazione del viaggio, basta chiedere. Per tutto il resto, una volta arrivati, vi rimandiamo al nostro Foglio Notizie.

Thumbnail image for ~/Handlers/Linker.ashx?name=img_20790_13312_17408_1576960_4538.JPG
Thumbnail image for ~/Handlers/Linker.ashx?name=img_20817_13312_17408_1579008_4538.JPG
Thumbnail image for ~/Handlers/Linker.ashx?name=img_20844_13312_17408_1581056_4538.JPG
Thumbnail image for ~/Handlers/Linker.ashx?name=img_20871_13312_17408_1583104_4538.JPG
Hotové webové stránky ZKUS Web